thefoodworld.com
Back To Home
     Register your company      Advertisement      Links      Contact us
 
 ANTICO FRANTOIO SOMMARIVA GEC SAS
Via Mameli, 7 17031 Albenga, Sv, Italy
PRODUCTS & SERVICES
Organic Products Liqueur Wine Preserves Sauces Olives Olive Oil
DESCRIPTION

 

L’Antico Frantoio Sommariva si trova ad Albenga, storica cittadina della Riviera Ligure di Ponente, tra le mura della città medioevale. Da oltre cento anni, il frantoio produce l’olio extra vergine di oliva “mosto” a freddo e tutte le specialità della vecchia cucina ligure. La lavorazione è fatta artigianalmente ed i prodotti, quasi tutti provenienti dall’Azienda Agricola di famiglia, sono conservati esclusivamente in olio extra vergine di oliva, senza l’aggiunta di additivi chimici e conservanti, ottenendo così una qualità e genuinità ineguagliabili.
 
Se la terra potesse parlare. Racconterebbe di albe e tramonti passate da lì, di acque attese e di vanghe dirompenti ricche di vita e di amore. Profuma la terra di terra, e sola, al chiaro di luna aspetta il giorno e poi il giorno dopo in una attesa che è un dono. E nel silenzio parla di sé.
 
Domenico Sommariva detto “Nino” è stato l’ideatore e il fondatore dell’Antico Frantoio Sommariva al quale ha dedicato un’intera vita con grande forza e personalità. Iniziò la sua vita nel mondo dell’olio verso la metà degli anni ’50 rilevando il frantoio già da secoli di proprietà di uno zio materno e cominciando così la storia della sua azienda inconsapevole del lustro che essa avrebbe avuto nel corso degli anni. Domenico è stato il frutto della sua terra. Ha colto i suoi prodotti tipici e li ha esaltati con una naturalezza unica. Dagli anni 80 hanno iniziato la loro attività a fianco del padre Nino e della madre Bugi, Mina, Gianni e Agostino, attuali gestori del mondo Sommariva.Per gli appassionati non può mancare la visita gratuita all’“Esposizione permanente della civiltà dell’olivo” un vero e proprio museo dedicato alla lavorazione delle olive, dell’olio e del vino.
 
Numerose immagini e testimonianze aiutano il visitatore a ripercorrere le tappe del lavoro dell’uomo nei secoli. Per il suo fascino caratteristico, il museo accoglie in media 10.000 visitatori l’anno provenienti da tutto il mondo. La famiglia Sommariva, in occasione della vostra visita è lieta di offrire, oltre alla proiezione di filmati, la degustazione dei suoi prodotti tipici.
 
Orario: da Lun a Sab 08:30-12:00 e 15:30-19:00,
             Domenica chiuso
 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA:
Parlare di olio per Sommariva, è il naturale tributo ad una tradizione di famiglia che fonde le sue origini nei suoi oliveti storici. Olivi di varietà Taggiasca, Pignola, Merlina e Colombara per un olio extra vergine di oliva che possiede tutte le indiscusse proprietà salutari riconosciute come la vitamina E, gli acidi grassi polisaturi importantissimi nei fattori della crescita, protettori del fegato e riduttori del colesterolo cattivo. Possiede una caratteristica velatura di colore giallo paglierino, un tenue sentore di fruttato, riconoscimenti di carciofo, oliva, paglia, molto delicato e con un gusto veramente rotondo di dolce, di mandorle e di pinoli.
Il Ponente Ligure, riconosciuto come patria universale della dieta mediterranea, ha l’ingrediente base nell’olio extra vergine di oliva che, con le erbe aromatiche arricchiscono una cucina povera, ma ricca di tante qualità sane e naturali.
L’olio extra vergine di oliva ‘’Cru Muela” è ottenuto in quantità limitata dalla sola lavorazione a freddo delle migliori olive, raccolte in giornata, in modo da ottenere un olio dall’acidità molto bassa e dal profumo intenso e tanto delicato. Seguendo lo stesso metodo si ottiene anche il “Cru Ruxià”, olio extra vergine d’oliva biologico, ottenuto da olive provenienti da oliveti coltivati con sistema biologico. Il “Cru Seénà” è un olio extra vergine Riviera Ligure D.O.P., ottenuto nel rispetto di un preciso disciplinare ed infine la selezione “Cru Maina”, ossia l’olio extra vergine monocultivar Taggiasca, ottenuto dalla sola variètà di olive Taggiasche. Il Buono e Sano è sempre stato per la famiglia Sommariva il valore assoluto a cui tendere nella realizzazione dei prodotti a partire dalla cura per la materia prima fino alla trasformazione in prodotto finito. La coltivazione biologica degli oliveti, la raccolta delle olive ancora come un tempo, il trasporto in giornata e la trasformazione in olio nel frantoio, fanno si che questo prodotto mantenga inalterate tutte le sue proprietà fruttate e di gusto.
 
BIO
E’ inevitabile che da una terra sana, anche i processi di produzione e di trasformazione debbano tener conto di tutti i requisiti necessari per garantire un prodotto di alta e sicura qualità.
E’ per questo che i prodotti sono accomunati da un unico valore che è l’attenta applicazione delle procedure di coltivazione "biologica". I terreni agricoli Sommariva sono da 40 anni coltivati secondo le tecniche biologiche con semplice fertilizzante organico. L’azienda è sempre stata stretta collaboratrice di "Suolo e Salute", il primo organismo di studio e controllo in ambito biologico nato in Italia nel 1972, tanto che Domenico fu uno dei promotori.
 
VERO TIPICO PESTO GENOVESE
Il basilico è l’erba aromatica eletta a simbolo gastronomico della nostra regione. Ingrediente speciale per una cucina che ha colto da questa foglia uno dei profumi e forse l’unico profumo intenso di un intero territorio. Sommariva dal 1972 segue anche per la produzione del basilico il metodo di agricoltura biologica per mantenere quanto più possibile sana la coltivazione dello stesso ed invariati nel tempo i sentori forti e tipici di una terra secca ed arida per ottenere poi un pesto intenso e veramente unico. La coltivazione è realizzata in serre riscaldate (temperatura minima 18°). Per la conservazione dell’ aroma, le piantine vengono raccolte con almeno due palchi di foglie ancora tenere e dal colore poco intenso. Il disciplinare per la produzione del vero tipico pesto genovese obbliga all’osservanza di alcune regole previste dal Piano basilico genovese D.O.P. quali l’uso di sementi del tipo OCIMUM BASILICUM (ecotipi o selezione autoctona). Deve avere caratteristiche precise dell’altezza, densità del fogliame, forma della foglia ellittica, bollosità del lembo, piano della lamina fogliare piatto o convesso, assenza totale di odore di menta, aroma intenso e caratteristico.
La trasformazione a pesto inizia, dopo la raccolta del basilico, con il lavaggio delicato ed accurato delle foglie; entro poche ore l’unione con l’aglio, i pinoli, l’olio extra vergine di oliva, il sale, il parmigiano reggiano D.O.P., il pecorino romano D.O.P., per la creazione di una crema dal sapore unico che ha ottenuto riconoscimenti come “Basilico d’oro 1995”, e l’ottenimento del marchio “Vero tipico Pesto genovese” dell’ “Ordine dei Cavalieri della Confraternita del Pesto” di Genova. Sommariva, nella propria azienda agricola, che si estende per circa 10 ettari sulla Piana di Albenga, coltiva il basilico seguendo rigorosamente quanto previsto dal Piano basilico genovese D.O.P. sopra citato. Nel proprio laboratorio, dotato di attrezzature tecnologicamente avanzate, trasforma e confeziona il suo pesto con garanzia di qualità assoluta. Tra le novità Pesto senza aglio e Pesto Vegan.
 
CAVIALE DEL CENTA
ll Caviale del Centa® è una deliziosa crema di olive Taggiasche impreziosita con crema di acciughe e capperi. Questa crema ha recuperato i vecchi sapori che un tempo costituivano base della nostra dieta Mediterranea, come le acciughe del nostro mare e le olive. Nel lontano 1960, Domenico Sommariva, ha unito questi ingredienti, e attraverso dosi e particolari lavorazioni ha creato un equilibrio di gusto tale che ne è diventato, oggi, un prodotto caratteristico e di alto valore.
 
OLIVE TAGGIASCHE
Gustose e saporite olive Taggiasche della Riviera Ligure sono conservate naturalmente in “salamoia”. Una preparazione di origini antichissime, oggi come allora, la ricetta rimane sempre la stessa: acqua, sale ed un ricercato assortimento di erbe aromatiche colte nei campi nel nostro entroterra. Disponibili in vasetti in vetro a svuotamento diretto nelle varie pezzature e nelle pratiche buste richiudibili. La gamma si completa con olive nere snocciolate in salamoia, olive nere snocciolate in olio extra vergine di oliva e la crema di Olive “Taggiasche”.
 
CREME e CONSERVE
Un’altra delle ricette di famiglia è la squisita Crema di Acciughe che a parere di chi la assaggia “Non puoi più farne a meno!”. Questa crema ha acquisito riconoscimenti da illustri degustatori del cibo. Nello spirito di lavorazione biologica nascono altri prodotti come: Salsa di noci, Crema di pomodori secchi, Crema di rucola selvatica, Pomodori secchi con erbe aromatiche in olio extra vergine di oliva o al naturale in buste, Carciofini lavorati a mano e conservati in olio extra vergine di oliva con l’antica ricetta di famiglia e moltissime altre salse e conserve naturali per deliziare il vostro palato. E poi creme e conserve di verdura e di pesce che arricchiscono le nostre tavole con sapori e colori, dove il sale con la terra e la leggera brezza marina solo qui sanno dare. Prodotti che vi proponiamo con una lavorazione che rispetta il più possibile le proprietà delle materie prime, raccolte fresche e nel pieno della loro maturazione.
Le lavoriamo e poi … sono pronte per il vostro palato…
 
IL PIACERE IN PICCOLE DOSI
Per la dieta mediterranea, una vera specialità sono i condimenti aromatizzati. Olio al peperoncino piccante, nato dall’unione del prezioso frutto del peperoncino con l’olio extra vergine di oliva prodotto a freddo, ottenendo uno stimolante condimento.
Olio alle erbe, ottenuto dalla macerazione di erbe mediterranee in olio extra vergine di oliva.
Olio allo Zafferano di Navelli, dall’unione del miglior zafferano del mondo, con l’eccellente olio di oliva extra vergine, nasce un condimento unico ed irrepetibile: elisir di raro equilibrio fruttato ed aromatico per il prezioso zafferano, ci rimanda ad antiche alchimie per il suo gusto magico.
E molti altri aromi in piccole dosi: olio al limone, olio all’arancia e al tartufo.
Questa linea nasce per soddisfare le più varie esigenze, sia in ambito casalingo, sia nella ristorazione sia nel tempo libero.
Nella collezione sono presenti aceti, aceti balsamici, sali e spezie.
Tel: +39 018 2559222 Fax: +39 018 2541143
 © Copyrights 2005-2015 The Food World. Alle Rechte vorbehalten - Impressum - AGB