thefoodworld.com
Back To Home
     Register your company      Advertisement      Links      Contact us
 
 AZ AGR BOSCO DI DE PADOVA FRANCESCO OLEIFICIO
Via Stazione, Km 1 74020 Avetrana, Italy
PRODUCTS & SERVICES
Organic Products Marmelades Olives Olive Oil
DESCRIPTION

 

Cooperativa Bosco 
Una terra esposta particolarmente bene al sole e raggiunta dalla brezza marina, vocata, per il convergere di molti elementi favorevoli, alla produzione di un vino nobile dalla personalitàintensa. La selezione delle uve prodotte è mirata alla produzione di vini DOC e IGT.
 
Le moderne tecniche di lavorazione hanno permesso un maggior controllo sulle fasi di produzione esaltandone i profumi locali. La Cooperativa vanta soci viticoltori dediti, per tradizione, alla coltura della vite. 
L'ulivo 
"Un secolare rappresentante dei valori di Puglia"
 
'L'ulivo in Puglia ha origini antichissime; si presume, infatti, con un elevato grado di certezza, che tale coltura sia stata importata nella Regione dai Greci approdati al golfo di Taranto, intorno all'800 a. C. che trasformarono gli ulivi selvatici esistenti in albero da frutto. Si tratta di un albero resistente e di lunga vita che ben si adatta a climi anche molto aridi.
 
Nel corso dei secoli, la coltura dell'ulivo in Puglia si é diffusa in proporzioni esponenziali, grazie alle proprietà del suolo oltre che alle caratteristiche climatiche e chiunque visiti la regione può ammirare distese di uliveti di svariate migliaia di ettari; la modernizzazione delle tecniche colturali e dei sistemi d'irrigazione hanno contribuito sensibilmente al miglioramento della qualità e della quantità dei frutti tanto che, attualmente, la produzione di olive in Puglia rappresenta quasi il 40% della relativa produzione italiana e gli oli derivati sono considerati di pregiata qualità. Molto apprezzato a livello nazionale, l'olio d'oliva extra-vergine pugliese, per le qualità organolettiche, tra cui si distingue il suo sapore corposo e ricco di aromi, che si aggiungono alle proprietà nutrizionali e salutistiche, tipiche dell'olio d'oliva extra-vergine, viene sempre più richiesto all'estero.. 
L'olio di oliva biologico 
"L'olio di oliva biologico come filosofia di vita"
 
Negli ultimi anni ai è affermata la cultura dell'alimentazione 'biologica" dovuta ad una maggiore attenzione ai problemi ambientali ed alle conseguenze derivanti dall'uso di fattori inquinanti in agricoltura. Di conseguenza, per garantire al consumatore un prodotto totalmente naturale e genuino, il Gruppo De Padova è impegnato dagli inizi degli anni '90 nella produzione di olio extravergine di oliva da agricoltura biologica, derivante da olive coltivate senza l'utilizzo di prodotti chimici sul terreno, sulle piante ne tanto meno sui frutti. Le olive "biologiche" vengono lavorate nell'oleificio De Padova entro poche ore dalla raccolta e spremute a freddo per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, conferendo al prezioso succo una bassissima acidità ed un sapore inconfondibile dal gusto fruttato.
 
> Rigoroso equilibrio tra rispetto delle antiche tradizioni olearie e l'impiego di tecnologie all'avanguardia,
 
> Passione ed esperienza hicentenaria tramandatesi di padre in tiglio,
 
> Piena osservanza delle norme sulla qualità e sui prodotti biologici,
 
sono questi i tratti distintivi dell'olio extravergine da agricoltura biologica De Padova che lo differenziano dalla concorrenza e lo tanno apprezzare particolarmente dagli intenditori italiani ed esteri. 
L'olio extravergine di oliva 
"L'olio di oliva: il miglior condimento per la salute"
 
Per 4000 anni nella culture mediterranee l'olio di oliva è servito a tutto: da forma di pagamento a medicina. Ora il resto del mondo sta scoprendo l'olio di oliva, il più versatile succo di Frutta mai spremuto. L'olio di oliva vanta un primato particolare tra gli oli vegetali grazie alla sua composizione chimica, alle proprietà salutistiche ed al gusto. Infatti, la sua composizione simile a quella del grasso umano spiega la facilità con cui il nostro organismo assimila questo alimento meglio di qualsiasi altro olio o grasso. La ricchezza di elementi naturali come clorofilla, vitamine (A,E,D), lecitina, polifenoli ed acidi grassi insaturi riduce sensibilmente l'incidenza di infarti e di malattie cardiovascolari, come pure i depositi di colesterolo "cattivo" (LDL, VLDL) e potenzia il fattore HDL (colesterolo "Luono"). Inoltre, l'alto contenuto di antiossidanti die agiscono sui radicali uteri, favorisce la crescita dei bambini, riduce l'invecchiamento ed ha un effetto benefico su ossa ed articolazioni, pelle, fegato ed intestino. L'olio di oliva assume anche grande importanza nella prevenzione del cancro. In cucina viene usato sia crudo che cotto per esaltare il gusto delle pietanze ed in questo la dieta mediterranea rappresenta la migliore dimostrazione. Se ne raccomanda vivamente l'uso nella frittura dei cibi perché il suo punto di fumo è di 140°-180° e può raggiungere i 280° senza bruciare grazie alla sua bassa acidità. Nessun altro olio o grasso può uscire indenne da temperature così elevate come esige la frittura! Oggi il consumatore riserva maggiore attenzione all'olio di oliva ed ai suoi effetti benefici. Per questo diventa fondamentale saper distinguere tra un olio povero ed uno pregiato. Fattori quali il tipo e la qualità di olive usate, i sistemi di coltura e di raccolta, i processi di molitura e di conservazione incidono molto sulla qualità dell'olio di oliva: gli oli di oliva più pregiati provengono da olive selezionate, raccolte a mano o meccanicamente, molite a basse temperature il più presto possibile e conservati in luoghi freschi, asciutti e poco illuminati.. 
 
Tel: +39 0998704513 Fax: +39 0998704190
 © Copyrights 2005-2015 The Food World. Alle Rechte vorbehalten - Impressum - AGB