thefoodworld.com
Back To Home
     Register your company      Advertisement      Links      Contact us
 
 BIODELTA CEREALI SRL
Via Rangona, 51/a 44015 Bando di Portomaggiore, Italy
PRODUCTS & SERVICES
Organic Products Vegetables Pears Apples Tomatoes Potatoes Sunflower Seeds Beans Peas Cereals
DESCRIPTION

Il sistema “SORGEVA” è una Cooperativa Agricola. Nasce nel 1991, in seguito alla trasformazione della Cooperativa Agricola Intercomunale (C.a.i.) di Argenta, in cooperativa Agricola unica; attualmente è una delle più importanti aziende a livello nazionale per dimensioni, numero di addetti impiegati, e offerta diversificata di prodotti di elevata qualità. La dirigenza persegue una strategia di sviluppo per una produzione agricola eco-compatibile, grazie all'impiego di moderne e avanzate tecnologie. Il miglioramento continuo della qualità dei prodotti, la soddisfazione del cliente e la tutela dell'ambiente sono la base della filosofia aziendale. Negli ultimi 10 anni sono stati effettuati consistenti investimenti per innovare i processi produttivi e aprirsi a nuovi mercati. Si è fatto ricorso sia a risorse proprie dell'azienda sia a finanziamenti pubblici dell'unione Europea.

 
La dirigenza persegue una strategia di sviluppo per una produzione agricola eco-compatibile, grazie all'impiego di moderne e avanzate tecnologie.
 
Il miglioramento continuo della qualità dei prodotti, la soddisfazione del cliente e la tutela dell'ambiente sono la base della filosofia aziendale.
 
Negli ultimi 10 anni sono stati effettuati consistenti investimenti per innovare i processi produttivi e aprirsi a nuovi mercati. Si è fatto ricorso sia a risorse proprie dell'azienda sia a finanziamenti pubblici dell'unione Europea.
La Società Cooperativa Agricola SORGEVA ha in conduzione diretta oltre 5000 ettari di terreno nelle provincie di Ferrara e Ascoli Piceno di cui circa 4000 di proprietà, e di questi 3000 coltivati con metodi biologici.
L'agricoltura biologica è un sistema produttivo in sintonia con l'ambiente e le esigenze dell'uomo.
 
Questo non significa un ritorno all'antico o lasciare la natura a se stessa, come qualcuno potrebbe immaginare, poiché un'agricoltura in sintonia con l'ambiente e che tenga conto della salute delle persone comporta un bagaglio di conoscenze tutt'altro che datato.
 
La realizzazione di sistemi agricoli biologici necessita di molta ricerca e di una costante sperimentazione che consenta di utilizzare al meglio i meccanismi e le forze che la natura stessa mette a disposizione.
 
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione sostenibile evitando di depredare le risorse naturali, in particolare i suoli, l'acqua e l'aria per puntare su uno sviluppo che faccia leva sulle risorse che la natura stessa mette a disposizione e, quindi, concepire uno sviluppo che possa durare nel tempo.
 
 
L'agricoltura biologica in SORGEVA inizia nel 1988 con una superficie di 3 Ha coltivati a cereali, la prova fu soddisfacente, tanto da aumentare le superfici e lo sviluppo di altre colture.
A anni di distanza si coltivano con il metodo dell'agricoltura biologica circa 3000 Ha con le seguenti coltivazioni:
Cereali – grano, orzo, avena, farro, mais, miglio, soia e girasole, produzioni in parte trasformate in fiocchi per alimentazione umana, nella fabbrica BIODELTA CEREALI costituita nel centro aziendale Rangona Bando.
Frutteti – pero, melo, pesco, susino per 100 Ha circa. Pomodoro per 50 Ha con una produzione di circa 30.000 q.li.
Recentemente si è avviata la produzione di insalate, radicchi e piante aromatiche per 25 Ha circa.
Stiamo recuperando a coltivazione, le serre del Baruffino, rimaste incolte per diversi anni, con produzioni orticole: rucola, insalate, piante aromatiche.
Questo ci consente di avere un ciclo produttivo per tutto l'anno.
Inoltre stiamo per iniziare la produzione di carne biologica di Bovino, capre, conigli, polli, maiali; in parte queste produzioni verranno utilizzate nel nostro agriturismo nelle Vallette di Ostellato.
 
Il settore biologico è un continuo sviluppo e per la nostra azienda è di fondamentale importanza in quanto i risultati economici sono complessivamente positivi e questo permette di incrementare l'occupazione.
Tel: +39 0532 811944 Fax: +39 0532 805466
 © Copyrights 2005-2015 The Food World. Alle Rechte vorbehalten - Impressum - AGB